Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione O > Sant' Onorato di Buzançais Condividi su Facebook Twitter

Sant' Onorato di Buzançais

9 gennaio

† 1250

Mercante di bestiame pio e generoso, fu assassinato nel XIII secolo da due domestici a Thenezay, in Francia. Il suo corpo fu ritrovato e, durante i funerali, si verificarono alcuni miracoli. Sul luogo del delitto e nel suo paese natale, Buzancais, fiorì un culto spontaneo, che portò alla sua beatificazione nel 1444 da Eugenio IV.

Martirologio Romano: A Thénézay nel territorio di Poitiers nell’Aquitania, in Francia, sant’Onorato di Buzançais: mercante di armenti, donava ai poveri il suo denaro e fu ucciso da alcuni furfanti che aveva rimproverato.


Si pensa che questo personaggio sia vissuto verso la fine del XIII secolo, ma non si possiede nei suoi riguardi alcuna testimonianza anteriore al XVII secolo. Questa tradizione tardiva è inoltre visibilmente influenzata dal folklore popolare. Ecco quanto si crede di sapere su di lui: Onorato, mercante di bestiame di Buzancais (Indre), pio e generoso, fu assassinato da due domestici che ne nascosero il corpo in una foresta. Il corpo fu scoperto e, durante i funerali, si verificarono alcuni miracoli. Sul luogo del delitto, Thenezay, e nel suo stesso paese natale, Buzancais, fiorì un culto spontaneo e Onorato finì con l'essere iscritto nel numero di beati nel 1444 da Eugenio IV.
La sua festa fu fissata al 9 gennaio.
 


Autore:
Henri Platelle


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-10-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati