Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Z > San Zaccaria del Mercurion Condividi su Facebook Twitter

San Zaccaria del Mercurion Eremita

21 gennaio

IX-X sec.

Nato nel IX secolo in una famiglia nobile, Zaccaria si dedicò fin da giovane alla vita religiosa. Dopo aver ricevuto l'ordinazione sacerdotale, si ritirò sul massiccio del Mercurion, un'area montuosa dell'attuale Basilicata, dove fondò un monastero. Zaccaria fu un grande maestro di vita cenobitica. Il suo monastero divenne un importante centro di spiritualità, attirando numerosi discepoli da tutta la Calabria e dalla Sicilia.

Martirologio Romano: Sul massiccio del Mercurio in Basilicata, san Zaccaria, detto l’Angelico, maestro di vita cenobitica.


Nacque in Calabria, probabilmente nel X secolo, da una nobile famiglia. Sin da giovane mostrò una profonda vocazione religiosa e, dopo aver ricevuto un'adeguata formazione, decise di ritirarsi a vita eremitica sulle montagne del Mercurion, in Basilicata.
In questo luogo incontaminato, Zaccaria condusse una vita di preghiera e di penitenza, dedicandosi alla meditazione e alla contemplazione di Dio. Ben presto, la sua fama di santità si diffuse in tutto il territorio e molti discepoli si unirono a lui per condividere la sua spiritualità.
Zaccaria divenne così il fondatore di un importante monastero, che divenne un centro di irradiazione della vita monastica in tutta la Calabria e la Basilicata. Egli fu un maestro di vita cenobitica e i suoi insegnamenti furono raccolti in un trattato intitolato "La Regola di Zaccaria".
La Regola di Zaccaria si basa sulla dottrina della Trinità e sul modello di vita di Gesù Cristo. Essa esorta i monaci alla preghiera, alla carità e alla povertà, e li invita a vivere in comunione fraterna.
Zaccaria morì nel X secolo, all'età di circa ottanta anni. Fu canonizzato dalla Chiesa cattolica nel 1807.

Il culto
Il culto di San Zaccaria del Mercurion è molto diffuso in Calabria e in Basilicata. La sua memoria liturgica viene celebrata il 21 gennaio.
In molti paesi del territorio si conservano chiese e monasteri dedicati al santo, e le sue reliquie sono venerate in diverse località.
San Zaccaria è considerato il patrono dei monaci, dei pellegrini e dei poveri. È invocato per la protezione dei viaggiatori e per la guarigione dei malati.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati