Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Siviardo Condividi su Facebook Twitter

San Siviardo Abate di Anille

1 marzo

† Saint-Calais, 687

Nato da una famiglia nobile di diablinti, Siviard fu educato fin da bambino alla vita religiosa. Dopo la morte del padre, fu eletto abate di Saint-Calais, carica che ricoprì fino alla sua morte, avvenuta nel 680 o 681. Durante il suo governo, Siviard costruì magnificamente la casa di Dio, sia nella struttura materiale che nella disciplina spirituale, e ricevette dal vescovo Aigilbert i luoghi di Villiers e Lantion. Morì senza tristezza, senza rimpianti, e fu avvertito della sua morte da uno dei monaci, che vide l'abate in visione nella luce celeste accompagnato da San Pietro e San Paolo.

Martirologio Romano: A Le Mans in Neustria, ora in Francia, san Siviardo, abate di Saint-Calais.


San Siviardo, quinto abate conosciuto di Saint-Calais. Il suo biografo, Jean-Barthélemy Hauréau, era uno dei suoi contemporanei, un monaco del VII secolo.
L'Hauréau vede nella sua vita una sorta di "rotulus" mortuario destinato a essere portato di chiesa in chiesa in segno di fratellanza. All'abate Angot il testo non sembra indicare questa destinazione speciale e una scrittura così immediata. Ma secondo il narratore, egli aveva conosciuto il santo abate non solo nel monastero dove lo aveva avuto come padre, ma durante l'infanzia e quindi nel paese natale "cujus non conversationem, ... ab adolescentia sua, optime novimus".
La patria di Siviard era il paese dei Diablintes, suo padre era Sigiram, un nobile franco, e sua madre era Adda. Poiché Bertrand du Mans, vescovo di Le Mans, aveva donato delle terre al suo caro nipote Sigiram nel paese diablintico, vicino a Poulay (a Vaux de Champéon), c'è una certa plausibilità nella supposizione avanzata da Le Corvaisier, identificando il nipote del vescovo con il padre dell'abate. Si presume ancora che Sigiram fosse lui stesso un religioso e abate di Saint-Calais, prima di suo figlio. Lo insinua una frase del biografo.
Nella vita di Siviard ci racconta solo la passione per lo studio della sua infanzia, la sua vocazione alla vita religiosa dove volle essere sepolto tra i monaci più oscuri, la scelta dei suoi superiori che lo elevarono al sacerdozio, le virtù che egli pratiche degne di ogni lode che la Scrittura rivolge ai santi ministri del Signore, la sua elezione finalmente alla cattedra abbaziale dopo la morte del padre.
Thierry III, che lo nominò venetabilis vir, confermò in suo favore il possesso dei beni del monastero, nell'anno 676. Per lui costruì magnificamente la casa di Dio, nella struttura materiale e nella disciplina spirituale; ricevette dal vescovo Aigilbert i luoghi di Villiers e Lantion e costruì una villa e probabilmente un piccolo monastero sul territorio di Saint-Georges-de-la-Coué. Morì senza tristezza, senza rimpianti, il primo giorno di marzo, ottavo anno del regno di Thierry, cioè nel 680 o 681. Uno dei monaci fu avvertito di questa morte, probabilmente improvvisa, da una visione in cui veniva mostrato l'Abate a lui nella luce celeste accompagnato da San Pietro e San Paolo, e raccomandandogli di portare alla sorella e alle sue campagne gli elogi che aveva preparato per loro.
Un diploma di Carlo Magno dell'anno 774 afferma espressamente che il suo corpo riposa nella villa di Savonnières a Saint-Georges-de-la-Coué, ultima fondazione del santo abate. È qui che furono rimosse le sue ossa e poi trasportate a Sens al tempo delle invasioni normanne. La chiesa di Laval occupa una parte notevole dal 1883.
Su ordine di diversi vescovi, Siviard scrisse la vita di Saint Calais, fondatore dell'abbazia che aveva governato. Almeno questa è l'opinione generalmente seguita da Jean Mabillon. Lo scritto dell'abate non contiene quasi nessun tratto biografico oltre a quelli già forniti dal più sobrio autore della vita di sant'Avit, ma solo resoconti di miracoli secondo l'uso degli agiografi di questo periodo e successivi.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati