Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione W > San Walter (Gualtiero) di S. Martino di Pontoise Condividi su Facebook Twitter

San Walter (Gualtiero) di S. Martino di Pontoise Abate

23 marzo

† 1095 circa

Nato in Piccardia verso il 1030, Gualtiero, monaco di Rebais e poi abate di Pontoise, uomo di profonda fede e carattere inquieto, alternò periodi di rigida osservanza monastica a fughe verso la vita eremitica, scontrandosi con l'autorità ecclesiastica e con il potere regio per la difesa della simonia e della disciplina ecclesiastica. La sua fama di santità, alimentata dalla sua penitenza, dalla sua eloquenza e dal suo impegno nella cura dei poveri, lo rese un modello per i suoi confratelli e una figura di riferimento nella Francia del XI secolo. La sua memoria è ancora viva nel Collegio San Martino di Pontoise, erede dell'antica abbazia da lui fondata.

Etimologia: Gualtiero = capo dell'esercito, dal tedesco

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: A Pontoise vicino a Parigi in Francia, san Gualterio, primo abate del monastero del luogo, che, messo da parte il suo amore per la vita solitaria, insegnò ai monaci con il proprio esempio l’osservanza della regola e combatté contro i costumi simoniaci diffusi nel clero.


Walter è l’equivalente tedesco e inglese dell’italiano Gualtiero o Gualterio, nome che comunque ha avuto meno fortuna del più diffuso Walter (il più celebre: Walt Disney).
Gualtiero nacque in Piccardia (Francia) verso il 1030, pur avendo intrapreso la carriera dell’insegnamento essendo molto incline agli studi, decise di farsi monaco. Entrò così nell’abbazia di Rebais in diocesi di Meaux, diventando un esempio edificante per tutti i confratelli, pur avendo avuto in un occasione divergenze di veduta con l’abate.
Qualche tempo dopo una nuova comunità monastica venne a stabilirsi a Pontoise, i cui monaci scelsero come abate proprio Gualtiero; il giovane re quindicenne Filippo I gli consegnò la croce abbaziale. Il monastero fu dedicato inizialmente a s. Germano vescovo di Parigi e poi a s. Martino, la regola era quella di s. Benedetto.
Verso il 1072 per una certa instabilità di comportamento e per difficoltà incontrate, Gualtiero lasciò la guida del monastero e si presentò come semplice monaco all’abbazia di Cluny guidata dall’abate s. Ugo.
Ma i monaci di Pontoise ritrovarono il fuggitivo e lo convinsero a ritornare ad essere la loro guida. In seguito sognando la vita eremitica condusse per un certo tempo un’esistenza solitaria in una grotta presso il mona-stero, poi fugge di nuovo e si reca in un oratorio dedicato ai ss. Cosma e Damiano presso Tours dove intraprende una vita di consigli ed aiuti agli abitanti della zona che vi si recavano in visita. Ma riconosciuto da un pellegrino fu di nuovo ritrovato dai monaci di Pontoise, a questo punto Gualtiero decise di andare a Roma dal papa per chiedergli di essere liberato da questo obbligo abbaziale, ma con sua sorpresa il papa Gregorio VII gli impose di ritornarci e di non lasciare più l’abbazia pena la scomunica.
Da allora egli si dedicò completamente alla sua conduzione scontrandosi anche con il re Filippo per l’uso simoniaco che questi faceva della cariche ecclesiastiche.
Fu anche imprigionato per una violenta disputa con i vescovi del Concilio di Parigi del 1092 riguardo la celebrazione della s. Messa del prete concubinario. Nel 1094 fondò a Bertacourt presso Amiens un monastero femminile, grazie all’aiuto di due pie donne Godelinda ed Elvige.
Gualtiero morì un venerdì santo, il suo corpo fu inumato nell’abbazia di Pontoise, ma durante la Rivolu-
zione Francese le sue ossa furono traslate nel cimitero di Pontoise da dove poi non sono state più trovate.
Attualmente il Collegio S. Martino di Pontoise, tenuto dagli Oratoriani, perpetua il ricordo dell’antica abbazia e del suo primo abate.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-12-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati