Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lasreano o Molasso Condividi su Facebook Twitter

San Lasreano o Molasso Abate

18 aprile

† 638

La sua agiografia, intrecciata di fatti e miracoli, narra la sua ascesa da nobile irlandese a sacerdote e abate, verosimilmente a Leighlin, nella contea di Carlow. La sua fama si lega indissolubilmente al suo ruolo di pioniere del rito romano della Pasqua in Irlanda. In un'epoca in cui la Chiesa irlandese divergea da Roma sulla datazione della festività, Lasreano si fece paladino della tradizione romana, viaggiando instancabilmente per l'isola per convincere il clero e il popolo della sua superiorità. Il suo zelo apostolico portò a un graduale cambiamento, con l'adozione del rito romano in tutta l'Irlanda. L'influenza di Lasreano si estese oltre i confini irlandesi, come testimoniato dalle sue lettere e scritti teologici conservati in antichi manoscritti. La sua morte è avvenuta nel 638.

Martirologio Romano: A Leighlin in Irlanda, san Láisren o Molaise, abate, che diffuse pacificamente nell’isola il rito romano della celebrazione pasquale.


Le informazioni su San Lasreano (conosciuto anche come Molasso o Molaise), un abate irlandese del VII secolo, sono frammentarie e spesso confuse con quelle di altri santi omonimi. La sua agiografia, scritta secoli dopo la sua morte, mescola fatti storici con leggende e miracoli.
Secondo la tradizione, Lasreano nacque in una famiglia nobile irlandese e ricevette la sua formazione monastica in un monastero irlandese. Venne ordinato sacerdote e in seguito divenne abate di un monastero, probabilmente situato a Leighlin, nella contea di Carlow.
La fama di San Lasreano è principalmente legata al suo ruolo nella diffusione del rito romano della celebrazione pasquale in Irlanda. All'epoca, la Chiesa irlandese seguiva un calendario diverso da quello romano per la celebrazione della Pasqua. Lasreano, convinto della superiorità del rito romano, viaggiò per tutta l'Irlanda per promuoverne l'adozione.
L'opera di San Lasreano ebbe un grande successo e il rito romano divenne gradualmente la norma in Irlanda. La sua influenza si estese anche al di fuori dell'Irlanda e le sue lettere e i suoi scritti teologici sono ancora oggi conservati in alcuni manoscritti antichi.
San Lasreano morì nel 638 e fu sepolto nel monastero di Leighlin. La sua memoria è stata venerata per secoli e il suo nome è stato incluso nel Martirologio Romano al 18 aprile.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati