Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > San Pietro Doan Van Van Condividi su Facebook Twitter

San Pietro Doan Van Van Martire

25 maggio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† 25 maggio 1857

Nacque in un villaggio del Tonchino, l'odierno Vietnam. Fin da giovane, si distinse per la sua profonda fede e il suo zelo apostolico. All'età di 30 anni, entrò a far parte del catechismo e dedicò il resto della sua vita all'insegnamento della dottrina cristiana e all'assistenza ai bisognosi. Nel 1826, Doàn Văn Vân fu nominato responsabile della parrocchia di Bầu Nọ, dove si guadagnò l'affetto e la stima dei fedeli per la sua bontà, saggezza e dedizione. Nonostante le persecuzioni che imperversavano contro i cristiani sotto il regno dell'imperatore Tự Đức, Doàn Văn Vân non si lasciò intimorire e continuò a svolgere il suo ministero con coraggio e fermezza. Nel 1857, fu arrestato e sottoposto a torture per costringerlo a rinnegare la sua fede. Di fronte alle minacce e alle sofferenze, il santo catechista rimase irremovibile nella sua professione di fede. Condannato a morte, fu decapitato il 25 maggio 1857.

Martirologio Romano: Nel Tonchino, ora Viet Nam, san Pietro Doàn Vàn Vàn, martire, che, catechista e responsabile della parrocchia di Bau No, ottuagenario suggelḷ con il sangue la sua perseveranza nella fede sotto l’imperatore Tu Duc.


Le informazioni sulla nascita e sulla giovinezza di San Pietro Doan Van Van sono scarse. Si presume che sia nato verso la fine del XVIII secolo o all'inizio del XIX secolo in un villaggio del Tonchino, l'odierno Vietnam. Fin da giovane, si distinse per la sua profonda fede cristiana e per il suo zelo nel diffonderla tra i suoi concittadini.
Con il passare degli anni, la sua dedizione alla fede lo portò a diventare catechista nella parrocchia di Bầu Nọ. Era un insegnante instancabile, sempre pronto a condividere la sua conoscenza del Vangelo con chiunque ne avesse bisogno. La sua saggezza e la sua gentilezza lo resero una figura molto amata e rispettata nella comunità.
Durante il regno dell'imperatore Tự Đức (1848-1883), il Vietnam subì una feroce persecuzione religiosa. I cristiani erano perseguitati, le loro chiese distrutte e molti di loro furono imprigionati o martirizzati. San Pietro Doan Van Van, nonostante la sua età avanzata, non si lasciò intimidire dalle minacce e continuò a professare la sua fede apertamente.
Nel 1857, fu arrestato e sottoposto a torture per costringerlo a rinnegare il cristianesimo. Ma San Pietro rimase irremovibile nella sua fede. Di fronte al suo rifiuto di abiurare, fu condannato a morte e decapitato il 25 maggio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati