Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > Santi Simplicio, Faustino, Viatrice (Beatrice) e Rufo Condividi su Facebook Twitter

Santi Simplicio, Faustino, Viatrice (Beatrice) e Rufo Martiri

29 luglio

Beatrice viene festeggiata il 29 luglio assieme ai santi Simplicio, Faustino e Rufo, martiri. Beatrice o Viatrice, dal latino viator, viaggiatore, è una martire romana. Morirono durante le persecuzioni di Diocleziano tra il 303 e il 304.

Martirologio Romano: Sempre a Roma nel cimitero di Generosa, santi Simplicio, Faustino, Viatrice e Rufo, martiri.


Infuriavano le persecuzioni verso i cristiani. Dal ponte detto Emilio, all’altezza dell’isola Tiberina, vennero gettati nel Tevere i corpi dei suoi due fratelli, Simplicio e Faustino, uccisi perché cristiani. Il dolore e la paura dovevano essere i sentimenti che invadevano il cuore della donna che però non esitò a cercare di recuperare i loro corpi per dargli degna sepoltura. Grazie all’aiuto di due sacerdoti, riuscì a strapparli alla corrente del fiume. Li fece seppellire lì dove poi sarà portato anche il suo corpo.

Il martirio per Cristo
Anche a Beatrice, infatti, tocco la stessa sorte. Fu denunciata come cristiana, imprigionata e, nonostante le minacce, perseverò nella fede. Un’altra donna, Lucina, dette sepoltura al corpo di Beatrice e di Rufo, in una cava di pozzolana, dove erano stati deposti i suoi fratelli.

La catacomba di Generosa
La catacomba detta “di Generosa” sorgeva sulla Portuense, tanto che i santi furono detti Martiri Portuensi. Di rilievo l’affresco dalle caratteristiche bizantine, che qui venne scoperto, denominato Coronatio Martyrum, risalente al VI secolo. In esso sono raffigurati cinque personaggi: al centro Cristo che porge la corona del martirio a Simplicio, affiancato da Viatrice mentre alla sinistra vi sono le figure di Faustino, con la palma del martirio in mano, e di Rufo. In seguito, le reliquie di Santa Beatrice e dei suoi fratelli vennero portate nell’Oratorio della Chiesa di Santa Bibiana intorno al 682 da Papa Leone II. Fu poi Papa Urbano VIII a decidere che l’antica chiesa venisse restaurata per mano di Bernini. Questi fece abbattere l’Oratorio e l’arca marmorea fu portata nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Parte delle reliquie si trovano in altre zone d’Europa, la più significativa in Germania.

Beatrice, un nome amato
Da sempre il nome Beatrice è stato diffuso e amato per via del culto della martire romana. La sua diffusione è stata accresciuta anche grazie alla fama di svariate figure, come Beatrice Portinari, la donna amata da Dante Alighieri, e come nobildonne e regine.


Fonte:
Vatican News

______________________________
Aggiunto/modificato il 2000-06-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati