Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I > Sant' Ilaro (Ilario) di Javols Condividi su Facebook Twitter

Sant' Ilaro (Ilario) di Javols Vescovo

25 ottobre

† 540 circa

Martirologio Romano: Nel territorio di Javols in Francia, sant’Ilario, vescovo di Mende.


Ilaro (lat. Hilarus; fr. Chély, Hilaire, Illier, Yle) da vescovo dell’antica sede di Javols, nella provincia del Gévaudan, nella prima metà del secolo VI. Nel 528 egli accolse san Lubino di Chartres, allora esiliato. Nel 535 prese parte ad un concilio tenuto in Alvernia. Edificò un monastero, presso il quale venne a rifugiarsi sant'Enzima, e che da allora mutò patrono. Ilaro morì certamente verso il 540, poiché nel 541 si trova già il nome del suo successore al quarto concilio di Orléans.
Nel 636 il suo corpo venne trasferito a san Denis presso Parigi e quindi, nel 777, sotto Fulrado abate, a Salones nella diocesi di Metz. Verso l’815 le reliquie ritornarono a san Denis dove si trovavano ancora nel 1625. Esse furono disperse durante la Rivoluzione nel 1793; una parte, tuttavia, era ritornata nel 1608 a Mende dove era stata trasferita la sede di Javols.
Ricordato nel Martirologio Romano il 25 ottobre, Ilaro è festeggiato nel Proprio della diocesi di Mende. Non è più il caso di sdoppiare questo Ilaro del 25 ottobre con l’Ilero, egualmente festeggiato nella diocesi di Mende, ma al 1° dicembre, e ciò almeno dalla fine del secolo XIII, perché i migliori critici sono ormai per l’identità dei due personaggi.
Ilaro ha dato il suo nome a tre villaggi della Lozère e dell’Aveyron: san Chély d’Apchèr, san Chély du Tarn (cantone di Ste-Enimie) e san Chély d’Aubrac.
 


Autore:
Gérard Mathon


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati