Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Bibliografia > Icone e Santi d’Oriente - I Dizionari dell'Arte Condividi su Facebook Twitter

Icone e Santi d’Oriente - I Dizionari dell'Arte Mondadori Electa

.

2004, 384 p., brossura


Questo volume della serie I Dizionari dell'Arte Electa Mondadori propone un viaggio affascinate all'interno del mondo dell’immagine e della liturgia bizantina e russa. Partendo dai ritratti della Vergine con Bambino eseguiti secondo la tradizione dallo stesso evangelista san Luca e dal volto di Cristo "non fatto da mano d'uomo" che deriva dalla Sacra Sindone, le icone hanno valore non solo come opere d’arte per la Persona che rappresentano, in un percorso che va dal visibile all’invisibile, dal materiale allo spirituale. In questa chiave ogni piccola variazione, ogni atteggiamento del corpo, ogni movimento della mano, ogni colore del vestito, ogni edificio o panneggio assume un significato sacro preciso. Le icone non si limitano infatti a illustrare un personaggio o un avvenimento, ma lo interpretano in chiave simbolica, secondo il pensiero dei Padri della Chiesa e in rapporto la solennità della liturgia ortodossa. L’iconostasi poi, parete divisoria tra il santuario e la navata dove le icone sono esposte secondo un preciso schema teologico, è una vera e propria sintesi visiva della fede ortodossa, una finestra aperta sul mistero, che anziché limitare spalanca, rivela, mette in comunicazione l’umano e il divino.
Infine la materia stessa di cui è fatta l’icona è importante e gli elementi che la compongono assumono un particolare significato simbolico che assimila al pittura delle icone a un sacro rito: la tavola di legno incavata e ricoperta di gesso colla e tela, i colori fatti di pigmenti vegetali e minerali, l’acqua e il tuorlo d’uovo, l’oro in foglia.
L’articolazione del libro per tipi iconografici e per argomenti consente di affrontare con ordine un vasto patrimonio di immagini che abbraccia la geografia della cristianità d’oriente: dal monastero di Santa Caterina del Sinai al monte Athos, a Costantinopoli, a Creta e ai Balcani; dalle città di Pskov, Novgorod e Mosca ai monasteri russi del Nord; dalle prime comunità eremitiche del deserto egiziano di Tebe ai monasteri delle isole Solovki, sul mar Bianco.
Le icone ci raccontano storie affascinanti di apostoli, martiri asceti e “folli di Cristo” e ci ricollegano alla cronaca di avvenimenti che hanno fatto la storia, da Bisanzio sede dell’impero d’oriente a Mosca, la terza Roma.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-06-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati