Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Beato Emiliano Kovc Condividi su Facebook Twitter

Beato Emiliano Kovc Sacerdote e martire

25 marzo

Kosmach, Ucraina, 20 agosto 1884 - Majdanek, Polonia, 25 marzo 1944

Omeljan Kovč, prete greco-cattolico ucraino dal 1922 è stato parroco di Peremyshliany, piccolo centro dell’Ucraina occidentale, dove, oltre alla popolazione ucraina, c’era una significativa presenza di polacchi e ebrei. Padre Omeljan si impegnò per animare la vita sociale e culturale della città al fine di favorire le relazioni tra queste tre comunità. Durante l’occupazione tedesca dell’Ucraina occidentale tentò di salvare numerosi ebrei dallo sterminio. In totale distribuì dai 600 ai 2000 certificati di battesimo sapendo di rischiare la sua stessa vita. Per condannare gli eccidi di massa degli ebrei scrisse una lettera a Hitler, nella quale chiese anche il permesso di visitare gli ebrei rinchiusi nei ghetti. Per queste attività fu arrestato dalla polizia nazista nel 1942. Inizialmente fu recluso nella prigione di Leopoli, poi nel 1943 trasferito nel campo di concentramento di Majdanek. A Leopoli fu messo di fronte alla scelta se smettere di aiutare gli ebrei o essere deportato, e, nonostante avesse sei figli, decise di non rinnegare ciò che aveva fatto. Nel lager di Majdanek continuò segretamente ad esercitare il suo ministero sacerdotale, parallelamente al lavoro forzato insieme agli altri prigionieri. Ufficialmente morì per malattia (così comunicarono alla famiglia). Più probabilmente fu ucciso in una camera a gas il 25 marzo del 1944 e cremato nei forni di Majdanek. Papa Giovanni Paolo II lo beatificò il 27 giugno 2001.

Martirologio Romano: Nella cittadina di Majdanek presso Lublino in Polonia, beato Emiliano Kovč, sacerdote e martire, che, in tempo di guerra, deportato in un campo di prigionia, raggiunse la vita eterna combattendo per la fede.


Padre Omeljan Kovč, martire della persecuzione nazista, sacerdote della Eparchia di Stanislaviv, era sposato e padre di sei figli. Egli nacque il 20 agosto 1884 a Kosmach, Regione di Kosiv. Suo padre era sacerdote. Studiò filosofia e teologia a Roma nel Collegio Ucraino, frequentando l'Urbaniana.
Dopo l'ordinazione sacerdotale (1911), esercitò il suo ministero prima in Galizia, e dopo – come volontario – in Bosnia fra gli emigrati ucraini. Nel 1919 divenne cappellano militare dell'esercito ucraino. Dal 1922 fino al 1941 fu parroco a Peremyschljany. Era un sacerdote pieno di zelo cristiano. Aiutava i poveri come poteva. Della sua dimora i parrocchiani dicevano: "Sopra questa casa  volano gli  angeli".  Durante l'occupazione  tedesca  faceva di tutto  per combattere l'antisemitismo. Aiutava gli ebrei come poteva, anche battezzandoli, se lo chiedevano. Per questo motivo fu arrestato ed incarcerato in una prigione di Lviv.
Nell’agosto del 1943 fu trasferito al campo di concentramento a Majdanek. Dopo aver saputo che i suoi familiari facevano di tutto per scarcerarlo, scrisse loro: "Vi prego di non farlo. Ieri hanno ucciso 50 uomini. Se io non ci fossi qui, chi li aiuterebbe ha sopportare tali sofferenze". Dell'esperienza di comunione nelle sofferenze a Majdanek disse: "Tranne il cielo, è l'unico posto dove vorrei essere. Qui tutti siamo uguali: i polacchi, gli ebrei, gli ucraini, i russi, i lettoni e gli estoni. Qui vedo Dio, Dio che è lo stesso per tutti, nonostante le differenze di religione che ci sono tra di noi".
Omeljan Kovč morì il 25 marzo 1944. In una lettera ai suoi scrisse: “Pregate per quelli che hanno realizzato questo campo e questo sistema. Loro hanno bisogno soltanto di preghiera... Signore abbia pietà di loro”.


Fonte:
www.causesanti.va

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-02-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati