Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Severiano Condividi su Facebook Twitter

San Severiano Martire ad Albano

8 agosto

Martirologio Romano: Ad Albano al quindicesimo miglio della via Appia, santi Secondo, Carpóforo, Vittorino e Severiano, martiri.


Degli otto santi che portano questo nome, l’unico che è romano è quello che viene ricordato l’8 agosto, insieme a Secondo, Carpoforo e Vittorino.
La più antica notizia che riguarda questo gruppo di martiri è tratta dalla ‘Depositio martyrum’. Alla stessa data sono citati anche nel ‘Martirologio Geronimiano’, con la precisazione che il loro sepolcro si trova al XV miglio della Via Appia in un cimitero identificato dagli archeologi come quello di S. Senatore.
Si tratta delle catacombe di Albano Laziale (Roma) dove insieme ai corpi di s. Senatore e di s. Perpetua, vi erano anche i corpi di numerosi martiri, ma senza contenere notizie ulteriori a quelle dei soli nomi.
In questo luogo esiste un cadente e lacero affresco del V secolo, che raffigura i quattro martiri Severiano, Secondo, Carpoforo e Vittorino, intorno al Salvatore.
Di loro non esiste nessuna ‘passio’ perciò chi fossero e quando sono stati uccisi è impossibile precisare; nel corso dei secoli essi sono stati confusi anche con un altro gruppo di martiri chiamati “Quattro Coronati”, ma questi erano della Pannonia e avevano altri nomi.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-10-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati