Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Corpi santi > San Cristino Condividi su Facebook Twitter

San Cristino Martire

29 aprile

Le reliquie di San Cristino, il "corpo santo", sono conservate e venerate nella chiesa della Confraternita della Misericordia a Portoferraio. La sua fama di protettore si diffuse rapidamente, tanto che nel 1764 la Congregazione dei Riti concesse alla sua festa, il 29 aprile, i privilegi riservati ai principali patroni. La devozione a San Cristino a Portoferraio affonda le sue radici nel Medioevo, come testimonia la presenza di una chiesa a lui dedicata fin dal XIII secolo. Il culto del santo conobbe un nuovo vigore nel Settecento, quando l'imperatore Francesco I confermò i privilegi della sua festa.

Patronato: Portoferraio


San Cristino martire è il patrono della città di Portoferraio, le cui reliquie - "corpo santo" - sono conservate e venerate nella chiesa appartenete alla Confraternita della Misericordia.
Nel 1661 il "corpo santo" fu scoperto nella catacomba di Priscilla. Il portoferraiese Antonio Vai, appartenente alla Confraternita della Misericordia, recatosi casualmente a Roma, fece richiesta al Papa Alessandro VII perché gli concedesse un 'corpo santo'.
Il Pontefice appagò il pio desiderio e donò la preziosa reliquia di S. Cristino alla comunità di Portoferraio.
Il sacro deposito giunse a Portoferrario il 29 aprile, giorno che divenne festa patronale per la comunità portoferraiese. Nel 1764 Papa Clemente XIII accolse la richiesta di elezione di san Cristino a patrono di Portoferrario; infatti la S. Congregazione dei Riti il 7 aprile 1764 concesse alla festa di S. Cristino, il 29 aprile, tutti i privilegi riguardanti le feste dei principali Protettori. In data 9 agosto 1764, il decreto ebbe il benestare dell'Imperatore Francesco I.


Autore:
Don Damiano Marco Grenci

______________________________
Aggiunto/modificato il 2004-01-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati