Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Dadnan Condividi su Facebook Twitter

San Dadnan Vescovo

11 aprile

E' stato un vescovo di Cell Cunga. Su questo santo non sappiamo nulla, nemmeno l’epoca in cui visse. L’unica testimonianza su di lui è quella riportata dal martirologio di Tallaght, dive si fissa la sua festa e il suo ricordo nel giorno 11 aprile.

Etimologia: Dall'antico irlandese "Dádan", che significa "piccolo fuoco".


La scarsità di informazioni su San Dadnan Vescovo rende la sua agiografia un enigma affascinante. L'unica fonte a noi pervenuta è il Martirologio di Tallaght, che ne celebra la memoria l'11 aprile, senza però fornirci dettagli sulla sua vita e le sue opere.
Sappiamo che Dadnan era vescovo di Cell Cunga, un'antica località irlandese di cui si è persa la precisa ubicazione. La diocesi di Cell Cunga era probabilmente piccola e rurale, come molte altre diocesi irlandesi dell'epoca.
Il Martirologio di Tallaght non fornisce alcuna indicazione sull'epoca in cui visse San Dadnan. La datazione del suo episcopato è quindi oggetto di dibattito tra gli studiosi.
Alcuni studiosi ipotizzano che San Dadnan possa essere vissuto tra il VI e l'VIII secolo, un periodo di grande fioritura del monachesimo irlandese. Altri propongono una datazione più tarda, tra l'VIII e il X secolo.
Non ci sono pervenute notizie né sulle sue attività pastorali né sul suo martirio. L'unica certezza è la sua venerazione come santo, attestata dal Martirologio di Tallaght.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati