Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Mac Laisre di Bangor Condividi su Facebook Twitter

San Mac Laisre di Bangor Abate

16 maggio

VI-VII sec.

Abate vissuto tra i secoli VI e VII. Non sappiamo nulla su questo santo. Nei martirologi antichi si riporta solo il suo nome quale abate di Bennchor o Bangor nella contea di Dowm, morto nel 644 o 645. Alcuni studiosi ipotizzano una possibile connessione tra San Mac Laisre e San Comgall, celebre abate di Bangor nel VI secolo. La festa e il ricordo per san Mac Laisre è fissata nel giorno 16 maggio.



La vita di San Mac Laisre di Bangor, abate vissuto tra il VI e VII secolo, rimane per lo più sconosciuta, lasciandoci solo frammenti di informazioni sparse in antichi testi agiografici. Eppure, nonostante la scarsità di dettagli, la venerazione per San Mac Laisre è sopravvissuta nei secoli, fissando la sua memoria al 16 maggio di ogni anno.
Le fonti più antiche che menzionano San Mac Laisre risalgono ai martirologi, testi che elencavano i santi e i martiri venerati dalla Chiesa. In essi, il suo nome appare semplicemente come "Mac Laisre, abate di Bennchor o Bangor", associato alla contea di Down in Irlanda. La data della sua morte è indicata come 644 o 645.
L'abbazia di Bennchor o Bangor, a cui San Mac Laisre è associato, rimane avvolta nel mistero. Si presume che si trovasse nella contea di Down, ma la sua esatta ubicazione è ancora oggetto di dibattito tra gli storici. Alcuni la identificano con l'attuale Bangor, mentre altri ipotizzano che fosse situata in un luogo diverso, ora scomparso.
Alcuni studiosi ipotizzano una possibile connessione tra San Mac Laisre e San Comgall, celebre abate di Bangor nel VI secolo. La vicinanza geografica delle loro abbazie e la coincidenza temporale suggeriscono un possibile legame tra i due santi, sebbene non vi siano prove concrete a sostegno di questa teoria.
Nonostante la mancanza di informazioni dettagliate sulla sua vita, San Mac Laisre ha continuato ad essere venerato nel corso dei secoli. La sua festa è fissata al 16 maggio, giorno in cui la sua memoria viene celebrata dai fedeli devoti.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati