Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Maria Adelaide di Santa Teresa (Giovanna Adelaide O’Sullivan) Condividi su Facebook Twitter

Serva di Dio Maria Adelaide di Santa Teresa (Giovanna Adelaide O’Sullivan) Carmelitana

.

New York, USA, 8 ottobre 1817 – Grajal de Campos, León, Spagna, 15 aprile 1893

Nel 1882 a Grajal de Campos, nella diocesi di León, riorganizzò la vita teresiano-carmelitana fondando un nuovo monastero. Di fronte alle situazioni sfavorevoli del suo tempo seppe dimostrare una determinazione e un animo forte che la fecero superare ogni difficoltà.



Giovanna Adelaide (Joan Adelaide) O’ Sullivan e Rouley nacque il giorno 8 ottobre 1817 a New York negli Stati Uniti, da un padre cattolico e una madre anglicana. E’ stata battezzata nella Chiesa Anglicana.
Tutte le biografie sulla Serva di Dio, riportano che all’età di quattro anni decise di diventare cattolica.
Dopo la morte di suo padre, anche se il fratello e la madre volevano che tornasse alla chiesa anglicana, Giovanna Adelaide rimase ferma nella sua volontà di essere cattolica.
Sentita la propria vocazione religiosa, nel 1840 entrò nel monastero della Visitazione di Georgetown, dove dopo aver scoperto gli scritti di Santa Teresa di Gesù decise di diventarne una figlia spirituale.  Con l’aiuto del suo confessore, dopo aver superato numerosi ostacoli, il giorno 8 settembre 1843 arrivò a Città del Guatemala, dove entrata nel monastero delle Carmelitane Scalze assunse il nome di Maria Adelaide di Santa Teresa.
Nel 1868 fu eletta priora della comunità.
A causa delle riforme liberali del 1871, dovette affrontare i problemi derivanti dall’espulsione della sua comunità e la conseguente esclaustrazione.
Suor Maria Adelaide di Santa Teresa, dopo essersi resa conto che il ritorno nel loro monastero era impossibile, con un gruppo di monache intraprese un viaggio, che dopo Cuba e gli Stati Uniti, la fece arrivare in Spagna.
Nel 1882 a Grajal de Campos, nella diocesi di León riorganizzò la vita teresiano-carmelitana fondando un nuovo monastero.
Di fronte alle situazioni sfavorevoli del suo tempo seppe dimostrare una determinazione e un animo forte che la fecero superare ogni difficoltà.
Morì in concetto di santità il 15 aprile 1893a Grajal de Campos.
Il processo ordinario diocesano per la beatificazione si è svolto nella diocesi di León negli anni 1923 -27.
Il decreto sugli scritti è stato emesso il 28 febbraio 1940, mentre quello sulla validità del processo diocesano è datato 23 novembre 1984.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-05-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati