Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Barthelemy Bruguiere Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Barthelemy Bruguiere Vescovo

.

12 febbraio 1792 - 20 ottobre 1835

Missionario francese del Men e primo vicario apostolico di Corea, terra che non raggiunse mai a causa della persecuzione. L'Arcidiocesi di Seoul nel 2023 ha avviato la sua causa di beatificazione e canonizzazione.



Bruguière è nato a Raissac-d'Aude, in Francia, e ha studiato al seminario di Carcassonne. Fu ordinato sacerdote il 23 dicembre 1815 e poi insegnò in seminario per un decennio. Volendo fare il lavoro missionario, si unì alla Société des Missions Etrangères (MEP) con l'intenzione di andare in Vietnam. Nel 1827, giunto in Asia, fu invece assegnato al vicariato apostolico del Siam dove l'attuale vescovo Esprit-Marie-Joseph Florens aveva un solo sacerdote missionario. Ha imparato la lingua thailandese, ma presto scoprì che la maggior parte dei cristiani non era tipicamente di origine thailandese, ma piuttosto khmer , cinese , vietnamita e quelli di origine mista portoghese -asiatica; poiché i buddisti thailandesi non erano così inclini alla conversione, concentrò i suoi sforzi sui gruppi minoritari.
Bruguière insegnò alla scuola della Chiesa dell'Assunzione per diversi anni e poi, dopo ripetute richieste di sostituzione da parte di Florens, fu nominato da papa Leone XII il 5 febbraio 1828, vicario apostolico coadiutore del Siam e vescovo titolare di Capso. Fu consacrato vescovo il 29 giugno 1829 dal vescovo Esprit-Marie-Joseph Florens, vicario apostolico del Siam. Nel 1830, dopo l'arrivo a Bangkok di due nuovi sacerdoti missionari (Claude-Antoine Deschavannes e Jean-Baptiste Pallegoix), Bruguière si trasferì a Penangnel 1831, dove insegnò al General College gestito da MEP insieme a Jacques-Honoré Chastan , Jean-Baptiste Boucho, Jean Pierre Barbe e Laurent-Joseph-Marius Imbert. Un afflusso di finanziamenti e missionari MEP nella regione ha diminuito la necessità per lui di rimanere in Siam e gli è stato proposto di andare in Corea e stabilire una nuova missione. Il vescovo Florens ha sostenuto la missione nonostante il fatto che alla sua morte lo avrebbe lasciato senza un coadiutore.
Il 9 settembre 1831 Bruguière fu nominato primo vicario apostolico della Corea da papa Gregorio XVI . Nel 1935 salpò da Singapore a Manila e poi in Cina, prima a Macao , poi nella provincia del Fujian e infine nella provincia dello Shanxi . A causa delle persecuzioni contro i cristiani in Cina e dei cambiamenti politici in Corea, si è prima rifugiato tra la popolazione cristiana a Xiwanzi , dove ha incontrato il missionario eurodeputato Pierre-Philibert Maubant , volontario per la missione in Corea. Il 7 ottobre 1835 partirono, ma prima che potesse raggiungere la Corea, Bruguière si ammalò e morì il 20 ottobre 1835 .
Nel 1931, i resti di Bruguière furono spostati e seppelliti in un cimitero a Seoul.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-04-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati